lunedì 19 marzo 2018

V-Visitors (1984)

Mini serie televisiva degli anni ottanta, V-Visitors riprende il tema di H.G.Wells la "Guerra dei Mondi" immaginando un'invasione aliena strisciante, nascosta da false dichiarazioni aliene di pace.
I difetti logici della serie televisiva (che poi avrà un remake nel 2009) sono IMHO assai gravi e numerosi:
  • Non si capisce come delle maschere di gomma possano dare l'impressione di un volto umano, quando gli alieni senza la maschera avrebbero un testone rettiloide che appare enorme, almeno il doppio di un cranio umano.
  • Con così tanta tecnologia aliena, non si capisce perchè gli alieni decidano d'optare per un'invasione strisciante, quando un attacco massiccio e fulmineo ad USA ed URSS che avrebbe messo KO le due super-potenze mondiali, avrebbe poi sicuramente indotto tutti gli altri paesi del mondo a subire l'invasione aliena passivamente.
  • L'ipotesi di una resistenza civile contro gli alieni appare poco credibile: tutte le strutture militari terrestri risultano esistenti e passive e non collaborative con la resistenza, e questo appare poco plausibile.
  • La battaglia finale nel serial-tv "V-Visitors" è combattuta con quattro gatti :-) male armati e male addestrati, è solo grazie all'aiuto di una quinta colonna aliena (che è amichevole e pacifica e quindi è un elemento inconsistente nella fabula) che i resistenti ottengono la vittoria.
  • Non si capisce perchè con tutta la tecnologia ed il "know how" scientifico assai più sviluppato, gli alieni decidano per un'invasione strisciante violenta che consuma loro energie, quando un VIRUS ALIENO studiato ad hoc per soggiogare l'umanità, avrebbe dato risultati più efficienti senza sparare nemmeno un raggio protonico!.