giovedì 22 marzo 2018

Il nucleo di curvatura di Star Trek nasce su Astounding Science fiction nell'agosto 1938

Su Amazing Stories Quaterly estate 1930 fu pubblicato il racconto di fantascienza di John W.Campbell Junior intitolato "The voice of the void" in cui per la prima volta viene concepito un apparato ricetrasmittente disegnato dall'illustratore Wesso e non un sistema di propulsione.
Infatti su Astounding Science Fiction nell'agosto 1938 tale apparato ricomparirà addirittura nella copertina avendo però la funzione modificata in sistema d'alimentazione, nel racconto di SciFi "la nave infernale" di Arthur J.Burke. E' nato sostanzialmente nel 1938 il WARP Kern, il nucleo di curvatura di Star Trek!


Lurkavo rapidamente sbirciando per curiosità tra le altre copertine delle altre PULP Mags e mi sono accorto che il concetto di "nucleo di curvatura" alias "WARP Kern" fu poi pesantemente scopiazzato in una suggestione di copertina di Galaxy Science Fiction del Marzo del 1951.


Diventerà il WARP Kern elemento fisso della saga di Star Trek, assieme ai cristalli di Dilitio (probabilmente storpiatura di+Litio noto materiale utile per fare pile ricaricabili molto potenti e facili da ricaricare!)