mercoledì 3 gennaio 2018

Grand Prix (1977)

Grand Prix e il campionissimo è un anime giapponese creato da Kougo Hotomi e prodotto dalla Toei Animation per un totale di 44 episodi diretti da Rin Taro (prima parte) e Nobutaka Nishizawa. Il design originale della serie è del famoso Akio Sugino e Mayumi Kobayashi. L'opera giunge in Italia all'inizio degli anni '80 su Rete A e viene successivamente replicata su Euro TV, Supersix ed Italia Teen Television.
Protagonista della serie è Takaya Todoroki, giovane pilota automobilistico che sogna di correre in Formula 1 con la sua macchina. Dopo un incidente, il sogno sembra infranto ma un uomo misterioso lo ingaggia per la scuderia Katori: è il leggendario pilota Niki Lans (personaggio ispirato a Niki Lauda).
I piloti che gareggiano con Takaya sono quelli realmente esistenti all'epoca (fine anni 1970s), tuttavia nella versione italiana, i nomi sono stati sostituiti con altri fittizi. Takaya mette quindi a punto una nuova vettura con quattro ruote anteriori sterzanti e quattro posteriori (la Todoroki Special, ispirandosi alla Tyrrel P34 che corse in quegli anni in F1) grazie alla quale, riesce a competere ad alti livelli in ogni gara automobilistica affrontata.
In questa puntata dal sapore rallystico i riferimenti alla Lancia Stratos degli anni 1970s sono davvero tanti!