giovedì 14 dicembre 2017

Anime piKKia DURO

Nel mondo delle anime giapponesi, un largo spazio della produzione è presidiato dai cartoni animati piKKiaDURO, con varie produzioni più o meno, palesemente violente o collaterali ai videogiochi dello stesso genere.

Judo Boy (1968) https://it.wikipedia.org/wiki/Judo_Boy
Sanshiro Kurenai è un giovane esperto d'arti marziali che pratica il judo, allievo della scuola paterna; gira il mondo su una moto alla ricerca dell'uomo che gli ha assassinato il padre, per vendicarsi. E' accompagnato da un orfano di nome Ken e dal suo fedele cane Bobo.


Rocky Joe (1970) https://it.wikipedia.org/wiki/Rocky_Joe
Joe Yabuki è un giovane tormentato, ha trascorso gran parte della sua giovane vita negli orfanotrofi statali, fugge e vaga da un luogo all'altro, assieme ad un cane randagio. Nelle baraccopoli incontra il barbone Danpei Tange, un vecchio pugile ed ex allenatore di boxe in pensione, che lo introduce alla boxe.

Ken il guerriero (1983) https://it.wikipedia.org/wiki/Ken_il_guerriero
In un atmosfera identica a MAD MAX, il protagonista Ken è maestro d'arti marziali della scuola "delle 7 stelle" lotterà a suon di legnate, per riportare ordine nel medioevo post nucleare. Ampia e diffusa nel cartone animato la violenza gratuita ed il sadismo dei vari personaggi. Veramente pessimo IMHO il cartone animato "Ken il guerriero" da un punto di vista pedagogico!
https://it.wikipedia.org/wiki/Ken_il_guerriero


Dragon Ball (1985) https://it.wikipedia.org/wiki/Saiyan
Dragon Ball è un manga scritto ed illustrato da Akira Toriyama. La storia verte sulle avventure di Son Goku, un ragazzo dalla bizzarra coda di scimmia alla ricerca delle sette sfere del drago. Durante le sue avventure, egli apprende diverse tecniche di combattimento, affronta molti nemici, diventando il combattente più forte della Terra e dell'intero universo. La prima serie era un cartone animato idoneo anche ai bambini, essendo trame e legnate non particolarmente sanguinogeni e violenti. I sequel successivi della saga, IMHO sono diventate anime pikkiaduro dal gusto piuttosto sadico, non particolarmente istruttivi per nessun tipo di pubblico!.