giovedì 23 novembre 2017

The last flight - Twilight Zone Season I° Episode 18

Il primo tenente William Terrance "Terry" Decker del 56 Squadron Royal Flying Corps, atterra il suo biplano presso una base aerea americana, in Francia, dopo aver volato attraverso una strana nuvola. Il pilota viene preso in custodia e interrogato dal comandante della base, il generale americano Harper ed il maggiore Wilson. Decker sostiene che è il 5 marzo 1917 tuttavia viene informato è in realtà il 5 marzo 1959 quindi con suo grande stupore, Decker si rende conto che ha viaggiato 42 anni nel futuro quanto nello spazio.

Decker dice che lui e il suo compagno Alexander Mackaye stavano combattendo contro sette aerei tedeschi; MacKaye è stato abbattuto e Decker fuggì nella nube viaggio nel tempo. Gli americani informano Decker che Mackaye è vivo, ed è un vice maresciallo dell'aria nella Royal Air Force, e che nella WWII ha salvato migliaia di vite ababttendo i bombardieri tedeschi su Londra. MacKaye è venuto ad ispezionare la base proprio quel giorno. Il maggiore Wilson cerca di aiutare Decker a ricordare ciò che è accaduto. Decker confessa che lui è sempre sottratto al combattimento durante il suo servizio, e ha volontariamente abbandonato Mackaye, nascondendosi nelle nuvole.


Wilson suggerisce che qualcun altro ha salvato la vita a Mackaye. Decker però si rende conto che gli è stata data una seconda possibilità e racconta all'ufficiale americano che non c'era nessuno che poi avrebbe potuto aiutare Mackaye, quindi se Mackaye era sopravvissuto, Decker doveva essere tornato ad aiutarlo. Decker supplica Wilson di liberarlo ma il maggiore Wilson si rifiuta. Decker sfugge dopo aver aggredito Wilson e una guardia, raggiunge il proprio biplano ed è in procinto di decollare, quando il maggiore Wilson lo raggiunge e gli punta una pistola alla testa. Decker gli dice che dovrà sparargli per fermarlo, ma poi Mackaye sarebbe morto nell WWI e non avrebbe potuto salvare la vita a migliaia di vite nella WWII. E' questa l'opportunità per Decker per redimersi dalla sua vigliaccheria. Wilson gli permette di fuggire e Decker decolla con il suo biplano, sparendo tra le nuvole.

Il maggiore Wilson è rimproverato dal generale Harper per per aver consentito al viaggiatore temporale Decker di fuggire. Quando Mackaye il vice maresciallo dell'aria arriva alla base americana, il maggiore Wilson chiede a Mackaye se ha mai conosciuto un uomo di nome William Terrence Decker. MacKaye è sorpreso, dice che Decker gli salvò la vita, aiutandolo a combattere contro vari aerei tedeschi, proprio quel giorno, durante la WWI. Il generale Harper mostra a Mackaye il distintivo e gli effetti personali di Decker, che erano stati confiscati all'atterraggio del pilota, e lo informa che tali reperti non erano mai stati restituiti dai tedeschi, al termine della WWI.
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Last_Flight_(The_Twilight_Zone)