giovedì 9 novembre 2017

Startling Stories inverno 1946

E' da tempo che ho scaricato varie altre "pulp mags" come Startling Stories, ho deciso di darci una rapida occhiata, con un campionamento decennale, per rendermi conto rapidamente, che tipo di mag sia stata.

Contesto storico 1946
Centomila soldati statunitensi si trovavano ancora in Cina, in sostegno delle forze nazionaliste di Chiang Kai-Shek mentre Ho Chi Minh fu eletto presidente del Vietnam del Nord. In Italia gli alleati restituirono al Governo italiano la giurisdizione sulle regioni dell'Italia Settentrionale, a Torino l'ing. Valletta fu nominato amministratore delegato della FIAT. In Roma il V Congresso del Partito Comunista Italiano fu guidato da Palmiro Togliatti, l'Imperatore Hirohito del Giappone negò il carattere sacro della sua persona, mentre in Italia si consumò una scissione politica tra Nenni (favorevole ad un'alleanza con il PCI) e Saragat (favorevole all'alleanza con la DC). A Tokyo fu celebrato il processo contro i criminali di guerra giapponesi, mentre in Italia si votò il referendum tra Monarchia VS Repubblica con la vittoria della forma repubblicana. Umberto II di Savoia andò in esilio, ad Haiphong nel Vietnam settentrionale scoppiò una rivolta contro le truppe francesi, mentre la Piaggio depositò il brevetto per la costruzione della "Vespa".
https://it.wikipedia.org/wiki/1946

Startling Stories inverno 1946
Il magazine di 100 pagine, costava $0.15 e conteneva un lungo racconto di E.Hamilton, 3 brevi novelle (di cui un racconto era una ristampa), molta pubblicità d'inserzionisti, un'intervista con l'autore Hamilton, una rubrica con i lettori, uno spazio di notizie fantascientifiche. La copertina (disegnata dal famoso sergente Saturno) ispirata al racconto principale della rivista (Outlaw Worlds) ritraeva una donzella in bikini che viaggiava nello spazio, accanto all'eroico capitan Futuro alias Curt Newton.

Outlaw world era un lunghissimo racconto, molto prolisso, idiota, noioso una roba da primi decenni di Amazing Stories. Il protagonista era un misto tra "Buck Rogers & Flash Gordon": il capitano Curt Newton comandante del futuro, era seguito dal suo equipaggio, in traccia di pirati spaziali ma i terrestri finiranno per lottare contro gli alieni "Ru Ghur", che stavano pianificando la totale distruzione dell'universo...

The forgotten man of space: Cramer (il plot permutato di Crosuè in un ambiente spaziale) è il protagonista del racconto. Egli fu abbandonato nello spazio presso Marte, l'uomo contornato da conigli marziani socievoli, restò in attesa per lungo tempo di un salvataggio. All'improvviso arriveranno degli uomini su Marte con una nave spaziale, tuttavia questi esseri umani saranno avari e crudeli, si prenderanno gioco della fiducia nel prossimo che Cramer riponeva negli esseri umani...

Grag's pet the Moon pup: un racconto ad episodi, incentrato su Capitan Futuro ed il suo "puppy" (cane lunare)

The Jimson Island Giant: plot permutato dall'isola del dr.Moreau, il signor Dupleix ebbe a trovare la formula per trasformare la materia vivente in morta e farla ritornare in vita. Un gradevole, corto racconto, senza alcuna particolare novità di fantascienza.


The worlds of tomorrow: E' sicuramente IMHO il pezzo forte della rivista. Una novella di fantascienza dove si mescola scienza e molta fantascienza ed è interessante per il nome del pianeta immaginario, di cui si discute: Vulcano!. Il nome di un pianeta che sarà ripreso in STAR TREK, ma il cui testo di fantascienza sarebbe molto interessante da rileggere oggi, alla luce del grande interesse dell'astronomia per gli ESO-Pianeti. Nella fiaba geografica di fantascienza, si narra che il pianeta VULCANO (come la Luna) rivolge sempre la stessa faccia al suo sole. Nel racconto s'immaginano deserti secchi e mortali nella faccia illuminata dal sole alieno. Mentre nel lato in ombra, su Vulcano esisterebbero città e foreste e laghi, oltre ad una popolazione intelligente ma allo stato barbaro e poco sviluppato. La peculiarità di Vulcano, sarebbe l'esistenza dei "Cani Solari", animali mitici mai osservati dalla scienza, che sarebbero totalmente immuni al calore, nonchè capaci d'immagazzinare raggi solari, aspergendo parte della radiazione solare anche nella zona in ombra!.

La povera qualità dei racconti di "Startling Stories" è piuttosto evidente.

Le differenze rispetto ad Amazing Stories del 1948 sono molto elevate: 
  • Amazing Stories costava +0.10$
  • Amazing Stories aveva +61 pagine,
  • Amazing Stories aveva 4 racconti completi di migliore qualità. D.O.A. (fu anche ispirazione per il "Paradiso può attendere")
  • Amazing Stories aveva molti contenuti Extra non presenti in Startling Stories (text-trailers sui prossimi numeri, una sezione ampia di notizie scientifiche ed insolite, con un'apertura verso l'archeologia misteriosa, ampio spazio nella rivista fu dato ai lettori con i loro quesiti & lettere & annunci e contatti & fan club di Fantascienza)

Mia Fantascienza: Amazing Stories 1948

Si può dire che il minore costo di Startling Stories, equivaleva decisamente ad una minore qualità della rivista di SciFi.