domenica 10 settembre 2017

"1984" quando una distopia, diventa ucronia!

Famosissima distopia scritta da Orwell nel 1948, la copertina della prima stampa mostrava l'icona del "grande fratello" con sembianze simili ad Hitler & Stalin. Nelle successive ristampe nel mondo, le copertine presero altre raffigurazioni, per adeguarsi al trascorrere del tempo. 
https://it.wikipedia.org/wiki/1984_(romanzo)


1984: una guerra atomica prima del 1984 avrebbe diviso la Terra in tre superpotenze (governate da regimi dittatoriali) in costante lotta fra loro: Oceania, EurAsia ed EstAsia. In Oceania il potere poggerebbe le basi su un super-stato fondato sul socialismo estremo, il cui potere supremo sarebbe stato detenuto da un misterioso dittatore nominato "Grande Fratello". La propaganda avrebbe cancellato informazioni passate e presenti, ed il culto della sua personalità sarebbe stata pervasiva ed ossessiva. La Psicopolizia sarebbe stata un'organizzazione paramilitare, che usando lo spionaggio e la forza bruta, avrebbe vigilato e controllato ossessivamente la vita dei cittadini, rieducando i dissidenti politici. Le armate dell'EstAsia sarebbero state alleate dell'Oceania e coinvolte in una guerra d'invasione, contro l'EurAsia. Il protagonista del racconto é una persona schiva ed apparentemente integrata, che lavora come censore per il partito unico, ma che in cuor suo non sopporta la situazione politica in Oceania ed inizia a scrivere un personale diario. S'innamorerà di una ragazza, entrambi si confesseranno d'avere gli stessi orientamenti politici anti-Grante Fratello, così entreranno in un'organizzazione clandestina. Saranno poi arrestati e torturati atrocemente dal regime, sino a quando i due non saranno costretti a tradirsi a vicenda, per porre fine alle orrende torture fisiche e psicologiche. I due amanti si re-incontreranno anni dopo, ma il lavaggio del cervello subito, li avrà resi ligi credenti, del partito del Grande Fratello.

1984 scritto nel 1948 fu portato su pellicola nel 1956 e poi ci furono vari remake.

Difetti della Distopia:
[x] Il motore what/if della distopia orwelliana é inconsistente!. Ossia il testo di Orwell é avulso da ogni logica o studio scientifico, sugli effetti di una guerra nucleare globale tra Patto di Varsavia vs NATO (dato che Orwell ebbe a supporre una tripartizione di civiltà, in un mondo sopravvissuto ad un massiccio scontro nucleare).

[x] L'analisi socio-economica di Orwell é totalmente errata: non si é mai verificata nel 1984 oppure dopo tale data, un'involuzione di una Democrazia Occidentale in uno stato dittatoriale e totalitario.

[x] Se mai é avvenuto l'esatto contrario!. Osservando in prospettiva le dinamiche geopolitiche accadute nel XX secolo: Spagna, Grecia sono diventate democrazie. Anche in Sud America la situazione politico-democratica é andata migliorando, Perù, Argentina, Cile ecc... hanno perso le loro feroci dittature militari.

[x] L'analisi di Orwell sull'area dell'Oceania é il delirio :-) di un malato di mente!. L'Oceania non é mai stata alleata del blocco comunista (Cina-URSS) nella guerra fredda, al contrario l'area Australia, Nuova Zelanda e Filippine hanno sempre fatto parte di una partnership economico-militare, di tipo filo-americano.

[x] Orwell non ebbe nemmeno ad intravedere il dissolvimento dell'URSS e la caduta della cortina di ferro, con un'avanzata della NATO ad Est.

FRE Ebook / PDF / 1984 by G.Orwell

Niente di quanto fu profetizzato da Orwell, capitò nel 1984.

https://it.wikipedia.org/wiki/1984
La Apple presentò il primo computer Macintosh, in Italia il governo Craxi abolì la scala mobile per combattere l'inflazione galoppante, nacque il partito della Lega Lombarda, un grosso terremoto colpì la zona di Perugia, città di Castello, Gualdo Tadino, Umbertide, Gubbio, Assisi ecc... Fu pubblicata la relazione finale sulla loggia P2, a Vicchio fu perpetrato un altro omicidio dal mostro di Firenze. La Cassa per il Mezzogiorno venne chiusa, il canale tv Rete4 fu acquistato dalla Fininvest ed a fine anno il governo Craxi ebbe a varare una legge radiotelevisiva. In India a Bhopal esplose un disastroso incidente chimico, mentre a fine anno in Italia detonò un attentato sul rapido 904.

Orwell sarà pure stato un grande scrittore, ma sul contesto degli eventi delle cose a venire, non ne ha imbroccata nemmeno una, in 1984.


L'unica parte del romanzo che é degna di menzione, é la psicopolizia del regime, che potrebbe essere assimilata sia al KGB quanto alla STASI ossia alle polizie politiche dei paesi che erano dietro la cortina di ferro.


Per la propaganda politica, il controllo ossessivo esercitato sulle persone e sulle loro idee, l'opera orwelliana fa pensare all'URSS, ai paesi del Patto di Varsavia, nonché ai regimi nazifascisti. 


Il motore distopico di 1984 non é credibile nel costruire una plausibile distopia, collocata in uno spaziotempo oltre una guerra nucleare, definita come Patto di Varsavia VS NATO.