martedì 13 giugno 2017

i cloni Mazinga: il grande Mazinga e Mazinga Z (parte I°)

Nel 1972 in Giappone, nacque "Mazinga Z" da Go Nagai ma questa serie di cartoni animati giunse in Italia solo nel 1980. Il grande Mazinga invece nacque nel 1974 come permutazione del plot di "Mazinga Z" sempre da Go Nagai, ma questa serie di cartoni animati giunse in Italia nel 1974 per cui molti passanti del blog, ricorderanno bene "il grande Mazinga" in bianco e nero :-) mentre di "Mazinga Z" avranno poca memoria, se non come un clone del "grande Mazinga". Tutti e due i robottoni sono iconograficamente simili ad Atlas UFO Robot Goldrake: hanno le corna, sono bianchi & neri, hanno una specie di V rossa sul petto, la mani si staccano per lanciare pugni rotanti, tutti i robot hanno armi da taglio (spade od alabarde o boomerang), tutti i robottoni dispongono d'armi a raggi.


Il Grande Mazinga-04-Assalto Alla Fortezza... di shopping-lucas
Il grande Mazinga (molto simile al Goldrake) era un robottone giapponese (1974) che lottava dalla fortezza della Scienza, contro i Mikenes, i cattivi erano capitanati dal dr. Inferno (ecco la palese propaganda satanica). L'eroe e pilota del grande Mazinga, era Tetsuya (nome giapponese, ma con lineamenti europei) era affiancato nella lotta, da due altri robottoni assai meno efficienti: Venus A (pilotato dalla bella Jun Hono) e dal'inaffidabile Boss Robot.
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Grande_Mazinger

La sigla italiana del grande Mazinga era molto orecchiabile, il cartone animato "del grande Mazinga" aveva una trama spesso insulsa, dove era ampia la violenza gratuita aspersa dai mostri, quanto dal Mazinga. Nel complesso, un prodotto non troppo idoneo per un pubblico di bambini, a cui era originariamente destinato. Le animazioni IMHO erano poco curate nei dettagli, assai frequenti erano le monocromie nelle scene.