mercoledì 8 febbraio 2017

prima del pianeta delle scimmie (1963) era -the master ants- F.Flagg (1928)

Il film "il pianeta delle scimmie" prodotto da Hollywood nel 1968 s'ispirava ad un omonimo romanzo del 1963
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_pianeta_delle_scimmie_(film_1968)
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_pianeta_delle_scimmie_(romanzo)

In realtà il plot del 1963 é una scopiazzatura ed un rimaneggiamento di "The master ants" di F.Flagg pubblicato su Amazing Stories n°2 del giugno 1928.


Uno scienziato costruisce una macchina del tempo a due posti, in un esperimento il marchingegno si guasta, lasciando i due viaggiatori sulla Terra del 2450, in cui gli uomini sono schiavi delle formicole, che sono la specie dominante sul pianeta (tranne un piccolo castello della scienza arroccato su una catena montuosa, con qualche essere umano...)


Già in Amazing Stories n°8 del novembre 1926 l'autore M. Leinster nel suo "The Mad Planet" aveva provato a descrivere l'emersione degli insetti, causata da un cambiamento del clima sulla Terra. L'autore Leinster esplicitò in modo logico ed inizialmente corretto, ciò che è stato recentemente pubblicato dall'IPCC sul CLIMATE CHANGE: la crescita dell'effetto serra con innalzamento delle temperature, causate da massiva emissione umana di gas ad effetto serra (anidride carbonica e metano).

Purtroppo le ottime premesse logiche di Leinster non tennero conto della crescente desertificazione, con scioglimento dei poli e dei ghiacciai, che sarebbe scaturita dall'innalzamento dell'effetto serra, proprio come oggi. Il racconto di Leinster -the mad planet- si sperse quindi per una tangente errata per gli effetti prodotti da una conversione del clima terrestre attuale verso il Carbonifero, con proliferazione di piante e conseguenti alti livelli d'ossigeno, tali da alimentare l'emersione d'insetti giganti, i nuovi esseri dominanti sulla Terra.