giovedì 12 gennaio 2017

1928 D.H.Keller MD precursore cyberpunk -Stenographer's hands-

Amazing Stories Quaterly dell'autunno 1928 pubblicò l'autore D.H.Keller MD con il racconto -Stenographer's hands- un inquietante e tetro racconto distopico sulla selezione e controllo neurale effettuata dalla grande azienda Universal Utilities che per 200 anni produce stenografe perfette: tutte dementi ed epilettiche. 

Un cupo racconto distopico che può essere considerato sia una proto-genesi Cyberpunk, quanto una previsione sulle esternalità negative della società industriale sulla popolazione umana!.

Nel racconto di fantascienza di D.H.Keller, la Universal Utilities (una grande azienda degli anni venti) ha accentrato il lavoro amministrativo delle varie filiali, usando diecimila stenografe le quali commettono troppi errori di scrittura che causano problemi legali, contrattuali, disguidi tecnici, dagli alti costi. Il Dr.Billings consulente e biologo, suggerisce a Mr.Smith (capo della Universal Utilities) di lanciarsi nel business dell’allevamento di stenografe perfette. Far sposare stenografe con stenografi, avviare una selezione artificiale per produrre generazione dopo generazione, la stenografa perfetta, anche usando benefici aziendali. Dopo 200 anni la Universal Utilities alleva, seleziona, produce stabilmente delle stenografe perfette, che hanno anche il sistema nervoso controllato in remoto, per inviare loro il testo da dattilografare. Sono sopravvenute modifiche genetiche le stenografe sono tutte dementi ed epilettiche, inclusa la loro giovane prole che non è stata ancora avviata allo stesso lavoro dei genitori. Mirabella Smith (lontana pronipote di Mr.Smith) é coniugata ad uno stenografo in parte affetto dalla sindrome della Universal Utilities, i due coniugi sovvertiranno la tradizione aziendale, abolendo le pratiche consolidate aziendali che producevano sistematicamente dementi epilettici.

  • Duecento anni sono molti, l'autore quanto il direttore Gernsback, non hanno immaginato innovazioni meccaniche & tecnologiche tali da soppiantare l'uso delle dattilografe. 

IMHO questa carenza potrebbe anche essere in parte voluta, nel senso che il racconto, IMHO é considerabile come una prima denuncia sui rischi sui posti di lavoro nella sua più ampia forma (oggi diremmo, esternalità negative) tali da generare anche mutazioni genetiche, nella popolazione umana (anche a causa dell'inquinamento prodotto dalle aree industriali)

Il bel racconto é stato anche lo spunto per una rivisitazione per la  Collana JDAB - Anubi's Wars