giovedì 22 dicembre 2016

Atlas UFO Robot Goldrake (1975)

Atlas UFO robot Goldrake é la prima serie a puntate di robottoni giapponesi, composta da 74 episodi a cartoni animati, prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977. Il progetto é basato su un soggetto di Gō Nagai, venne trasmessa in Italia con il nome di Atlas UFO Robot su Rai2 dal 1978 al 1980, con 71 dei 74 episodi. Per dare un'idea del successo avuto all'epoca, basti pensare che il 45 giri prodotto dalla Fonit Cetra con le sigle della prima serie, Ufo Robot/Shooting Star (firmate con lo pseudonimo Actarus), ottenne addirittura il disco d'oro superando il milione di copie vendute. 
Ufo Robo Goldrake - 01 - Koji Kabuto e Duke Fleed from King TV on Vimeo.
Il protagonista della serie è il principe Duke Fleed, fuggito dopo una disperata resistenza a bordo di un avanzatissimo robot da battaglia, Goldrake dal suo pianeta natale Fleed in seguito all'attacco delle truppe del malvagio Re Vega. Le Forze di Vega infatti si propongono di sottomettere i pianeti invadendoli ed annettendoli al loro impero.  Giunto sulla Terra, Duke Fleed viene trovato gravemente ferito dal dottor Procton (direttore dell'Istituto di ricerche spaziali), il quale lo accoglie e lo nasconde sotto le mentite spoglie di Actarus, facendolo passare per il proprio figlio di ritorno da un lungo viaggio. Anche Goldrake con il suo disco spaziale viene nascosto all'interno di un enorme hangar sotto l'Istituto del dr.Procton. Le forze di Vega attaccheranno la Terra, Actarus ai comandi del robottone sarà costretto suo malgrado, a lottare per la libertà della Terra. Con il tempo, altri personaggi s'aggiungeranno al fianco del protagonista, pilotando nuovi mezzi per dare manforte al robottone, che con il trascorrere del tempo, inizierà a soffrire di una pericolosa obsolescenza tecnologica contro i nemici di Vega. Alla fine ci sarà una grande battaglia finale, che sarà vinta da Actarus e dalla Terra: poi Actarus e sua sorella Maria, faranno ritorno sul loro pianeta di origine.
https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake

La trama degli episodi é complessa (per un pubblico di bambini a cui si rivolgeva il prodotto), alcuni episodi sono anche a puntate, i disegni animati sono sempre molto curati, la sigla era molto orecchiabile e fischiettabile, molti ricorderanno la serie UFO Goldrake in bianco & nero e non a colori!.
http://www.encirobot.com/
http://regnodelleanime.gamesurf.it/images/principale.htm


Goldrake Episodio 02 La terra è in pericolo from cendomelie on Vimeo

Putroppo con il tempo tutti i robottoni giapponesi, finirono annientati dalla Sinistra ma sopratutto dal Comitato dei genitori sul controllo delle trasmissioni tv, che etichettarono le serie dei robottoni giapponesi come prodotti violenti, non idonei ai bambini. 

In effetti, molte serie-tv avevano questo difetto: Jeeg, Mazinga e vari altri cartoni animati giapponesi, ma sinceramente Actarus IMHO fu accusato ingiustamente dal Comitato dei Genitori d'essere un eroe guerraffondaio e violento. Una vera falsità 

dato che in ogni puntata emerge sempre l'animo pacifista di Actaturs, che é sempre turbato dal dover lottare contro gli invasori di Vega, avendo portato involontariamente la guerra spaziale sul bel pianeta Terra!.

la Sinistra affonda UFO robot Goldrake
Diatriba comitato genitori Tv contro i robottoni giapponesi


Argomenti Correlati