giovedì 1 settembre 2016

distopia: the shape of things to come (1933)


In una città (di fantasia) inglese nel 1940 si sarebbe assistito allo scoppio della seconda guerra mondiale: Germania VS Polonia + (Francia + URSS coinvolte marginalmente) + Gran Bretagna che sarebbe rimasta neutrale. La WWII sarebbe durata vari decenni, tanto che nel 1960 nessuno delle due fazioni sarebbe riuscito a ricordare i motivi del conflitto. I bombardamenti aerei da entrambe le parti avrebbero devastato la civiltà umana, al punto da farla regredire ad un livello medioevale, poi sarebbe esplosa una pandemia misteriosa che avrebbe falcidiato la popolazione. Nel 1970 sarebbe deflagrata una guerra civile in Gran Bretagna, per conquistare i pozzi di petrolio (e far rivolare i bombardieri, fermi da tempo per assenza di carburante). Un nuovo aereo guidato da uno scienziato illuminato avrebbe diffuso la notizia di una nuova civiltà scientifica, creata nel nord del paese, da tecnici e sopravvissuti alla WWII. L'inviato del nord sarebbe finito imprigionato, ma sarebbe stato liberato quando altri aerei passando sulla città inglese avrebbero diffuso gas soporiferi, sconfiggendo i tiranni medioevali locali. La popolazione inglese sarebbe poi stata integrata nella nuova società libera e tecnologica, ma nel 2000 l'alba di un'avventura spaziale umana sulla Luna, tramite la tecnologia di un mega-cannone utile a lanciare un'astronave, avrebbe fatto dilagare nella folla una lotta contro i tecnocrati e le armi, per inserire pace e sentimenti, nel governo della nazione!.
https://ebooks.adelaide.edu.au/w/wells/hg/w45th/
https://en.wikipedia.org/wiki/Things_to_Come
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Shape_of_Things_to_Come




[x] Nel 1940 la WWII fu correttamente profetizzata e descritta nei bombardamenti aerei, da H.G. Wells. Il potere aereo ed i bombardamenti su Londra, e poi sulla Germania (da parte degli Alleati) accaddero realmente, nella storia umana!. Sia che sia stata farina del sacco di Wells oppure scopiazzature da Douhet & Mitchell sul potere aereo, poco conta!. Il potere aereo espresso dal bombardamento tattico e strategico e dalla componente caccia diurni e notturni per la supremazia dell'aria, assieme ai tanks, la rapida manovra a tenaglia delle forze di terra in una guerra di movimento, furono il fulcro della WWII e della "blitz krieg".

[x] Tuttavia le fazioni in lotta e la dinamica temporale ipotizzata da Wells, non si avvicinarono a ciò che avvenne dal 1939-1945; 

[x] tantomeno, la WWII durò 30 anni!. Questo farebbe pensare che Wells ebbe solo a scopiazzare il tema del potere aereo di Douhet & Mitchell, senza soffermarsi a riflettere sulle ipotesi di una dinamica plausibile di WWII.

[x] E' vero, ci fu per l'umanità l'alba di un'avventura spaziale: ma non fu nel 2000 ma bensì nel 1969, con lo sbarco della NASA sulla Luna e non avvenne tramite un mega-cannone!.

[x] L'analisi tecnologica di Wells é statica!. Verne ai fini del 1800 aveva pensato di spedire con una cannonata, un proiettile con equipaggio sulla Luna. Wells ai primi del 1900 s'inventò della polvere anti-gravitazionale, ma poi nel 1933 riprese l'idea di Verne, senza documentarsi su quali progressi la tecnica stava compiendo. Le V2 non erano proiettili di cannone ma missili e l'Apollo costruito dalla NASA decollò con il missile Saturno V.

Se é scusabile l'errore di Wells nella costruzione del motore what/if della distopia, nel non aver saputo valutare la portata dello sviluppo tecnologico della missilistica (il SAC lo fece solo dagli anni cinquanta!), é IMHO molto più grave l'errore di Wells, nel non aver intuito la guerra fredda e lo scontro URSS vs USA.

La guerra fredda tra i due blocchi NATO vs Patto di Varsavia, si concluse storicamente nella storia umana, nel 1989 con la caduta del muro di Berlino, la trasformazione dell'URSS in CSI e la vincita della NATO.


Avrebbe potuto Wells intuire 
la Guerra Fredda nel 1933?!


Si, infatti "the shape of things to come" di H.G. Wells é del 1933, all'epoca l'URSS era già un paese comunista, mentre i paesi occidentali erano ad economia di mercato. La guerra di Spagna e l'emersione delle dittature in Spagna, Italia, Germania prima della WWII, furono un tentativo antidemocratico nazionalsocialista d'arginare l'avanzata ideologica della rivoluzione comunista ad economia collettivista.

[x] Totalmente sconosciuto al motore distopico what/if di Wells, il fattore climate change ed i rischi demografici da sovrapopolazione per il XXI secolo, che non sono nemmeno stati immaginati da Wells.

Tirando le somme di questa distopia, l'indiscusso merito di Wells fu la descrizione dei bombardamenti aerei nella WWII.  

E' in parte accettabile la previsione dell'uomo sulla Luna, ma salvo questo, c'é poco di ragionevolmente avverato nel suo testo. A cominciare dal terrore dei gas nervini che pur essendo stati largamente usati sul fronte della WWI, restarono un costante timore per gli Alleati, ma non videro mai l'impiego nella WWII.

Un'altra Distopia che il tempo ha trasformato in Ucronia!.