sabato 25 giugno 2016

prima di -the midwich cuckoos- J.Wyndham (1957) era -the country of the blind- (1904) H.G. Wells

Nel 1904 H.G. Wells scrisse la novella -the country of the blind- fu ristampata su Amazing Stories n°9 dicembre 1927

Wells immagina un piccolo paese disperso tra i monti del Perù che per cause endemiche, la popolazione perda la vista e rimanga per lunghi decenni, senza contatti con l'esterno. La vita della popolazione cieca si divide in: caldo (giorno) in cui la gente dorme, freddo (notte) in cui la gente lavora. Gli uccelli sono definiti angeli con il loro canto, ma non si possono toccare. In questo mondo chiuso e particolare, un soggetto esterno entra in contatto a causa di un incidente di viaggio, accadutogli in un passo di montagna. Il nuovo arrivato, cercherà di spiegare la vita alla popolazione che é rimasta cieca e fuori dal mondo, ma non verrà creduto. Dopo varie vicissitudini, il protagonista fuggirà ritornando alla civiltà.
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Country_of_the_Blind

Il plot di un quasi super-uomo che entra in contatto con un villaggio popolato da soggetti con minori capacità, venne rimaneggiato e permutato nel libro "the midwich cuckoos" di J.Wyndham nel 1957.
https://it.wikipedia.org/wiki/I_figli_dell%27invasione

In questo caso il villaggio di non vedenti di Wells, si declinerà (nel plot di Wyndham) in un normale villaggio inglese (assieme a vari altre piccoli centri nel mondo) mentre il protagonista vedente di Wells, sarà permutato in vari bambini alieni dotati di superpoteri (non a caso dai particolari colori degli occhi), Non c'entrano niente gli irrazionali miti medioevali dei figli albini, infatti sia Wells che Wyndham mostrano l'impossibile coesistenza dei due mondi che si trovano a contatto (mentre le persona albine, non hanno niente di diverso dagli altri esseri umani), trovando però nell'opera di Wyndham un epilogo diverso (ossia opposto a quello proposto da Wells).

I figli dell'invasione, verrà portato su pellicola nel 1960
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_villaggio_dei_dannati

Fu poi ri-proposto dal cinema un suo remake nel 1963
https://it.wikipedia.org/wiki/La_stirpe_dei_dannati

quindi dopo 30 anni fu prodotto un terzo remake, curato da Carpenter nel 1995
https://it.wikipedia.org/wiki/Villaggio_dei_dannati