lunedì 27 giugno 2016

HALO the flood (v1.0/2003)

Di solito non faccio recensioni a libri di SciFi altrui o collane commerciali, ma poiché la risorsa di cui mi accingo a discutere é FREE si trova facilmente in Internet, querando con la stringa:"halo ebook pdf download" ho deciso di darci un'occhiata dentro!.

La saga di HALO é stata trasposta in narrativa letteraria: 302 pagine per XII capitoli, in media 25 pagine per capitolo. Non ci sono immagini all'interno dell'ebook, il testo é impaginato in piccoli paragrafi spaziati, la voce narrante é data da un narratore esterno in terza persona. L'autore fa largo uso di dialoghi diretti, descrizioni che dopo poco sembrano una serie ripetitiva di logs di missione, privi di mordente per il lettore. La combinazione tra paragrafi brevi e spaziati + scarni dialoghi diretti, genera formalmente ampi spazi vuoti, per cui l'impaginazione é snella. Nonostante questa leggerezza formale, il testo é IMHO noioso, non appassiona.


Spartan 117 é il personaggio principale della saga, parla pochissimo ed é impermeabile al narratore onniscente!. Questa ermeticità fa apparire Master Chief più come un robot da combattimento che un essere umano, rispetto a come é invece dipinto nei giochi e nelle webseries. L'intreccio narrativo é assemblato in modo banale, il preambolo serve a disegnare lo scenario di fondo, non ci sono flashback, flashforward o montaggi per CUT. La descrizione delle scene d'azione IMHO diventa rapidamente ripetitiva, priva di mordente e la lettura piatta e scialba. Confesso che dopo il 20% delle pagine lette, ho mollato il testo, non potendone più

IMHO la voce narrante non avrebbe dovuto essere onniscente o tantomeno esterna, ma IMHO avrebbe dovuto essere quella di SPARTAN_117 raccontando le vicende secondo il suo punto di vista. Di cose da dire ce ne sarebbero state comunque molte, per interessare ed appassionare il lettore, benché il format Micro$oft avesse previsto un'alea di mistero attorno al personaggio principale Master Chief. 

Non c'é traccia nel testo di un format narrativo in stile Salgariano oppure sul genere "commercial sciacquetta adventure" alla 007 oppure all'Indiana Jones e questo nonostante il libro provenga dal mondo dei videogame, con target i teenagers.

L'ebook sarebbe la trasposizione in narrativa di un videogioco, quindi IMHO avrebbe potuto (e forse dovuto) essere composto nel concept del Multitrama, rendendone la lettura sia più coinvolgente, quanto interattiva!.