lunedì 16 maggio 2016

the talking brain (1926) é il progenitore di Darth Fener

Un racconto di SciFi ibridato nell'Horror, scritto da J.H Hasta nel 1925 dove uno scienziato cerca di mantenere in vita uno studente morente. La testa parlante conterrà ancora la coscienza dell'uomo che non era ancora deceduto, il quale chiederà d'essere ucciso, non reggendo allo shock di non avere più un proprio corpo. Lo scienziato comunicherà la sua scoperta ad un collega, il quale inorridito cercherà di far ragionare lo scienzato pazzo, che ebbe a sperimentare per vanità scientifica. Il giorno dopo lo scienzato si suiciderà, perché incapace di sopportare la legittima inquisizione dell'autorità quanto il biasimo mediatico!.
https://archive.org/details/amazing_stories_august_1926
http://mia-fantascienza.blogspot.it/2016/03/techno3-v10.html
Dal trapianto di cuore, al trapianto di testa, forse domani in un corpo clonato oppure in un droide biomeccanico accoglierà un possibile riversamento della memoria e/o della coscienza?


Questo racconto pubblicato su Amazing Stories n°5 di Agosto 1926 (figlio della permutazione del plot Frankenstein) é il progenitore del bionico Darth Fener in STAR WARS (1977), L'UOMO DA 6MILIONI DI DOLLARI (1974), LA DONNA BIONICA (1976), I Borg in STAR TREK NEXT GENERATION (1987) nonché le SARCASTICHE teste parlanti di FUTURAMA (1999), I cloni del SESTO GIORNO (2000) oppure di OBLIVION (2013) oltre agli innumerevoli plot di SciFi in cui sono presenti cloni e riversamenti di memoria e coscienza, che mi sono scordato di citare nel breve elenco.

La differenza principale tra Frankenstein e la testa parlante di J.H. Asta, é che il mostro descritto da M.W. Shelley é composto da parti di cadaveri, con un cervello privo di vita. Mentre la testa parlante di J.H. Asta proveniva da un essere umano sopravvissuto all'operazione di decapitazione e poi mantenuto in vita artificialmente.

Per questa ragione, il protagonista del racconto "the talking brain" non é uno zomby di Poe (non morto in decomposizione), non é un figlio di Frankenstein (essere defunto, assemblato con parti inanimate), ma é una permutazione di SciFi (uomo mai morto, mantenuto in vita biomeccanicamente) che produrrà nella tematica SciFi, moltissimi altri personaggi!