giovedì 14 aprile 2016

rimpasti sul viaggio temporale: the yesterday machine (1963) by youtube

Ucronia in B-movie in bianco e nero, reperibile gratuitamente su YouTube, ha un plot semplice, fa parte dei moltissimi film sulla macchina del tempo. Pista audio forte e chiara, in inglese, facilmente comprensibile!.
Nel 1963 un ragazzo ed una ragazza che studiano all'università mentre si recano ad una partita di football, hanno un guasto con l'auto. Spersi al tramonto in mezzo al nulla dei campi coltivati, nella notte cercheranno aiuto in qualche fattoria vicina, ma incapperanno in due militi della guerra civile che spareranno al ragazzo, il quale fortunosamente raggiungerà la strada, dove un pronto automobilista lo soccorrà evitangli la morte. La sua ragazza invece sarà data come dispersa, le autorità indagheranno. Il detective incaricato del caso, di giorno tornerà sul posto in cerca d'indizi, accompagnato dalla sorella della giovane dispersa. Varcheranno a loro insaputa un portale temporale invisibile, si ritroveranno nel 1789 poi saranno prelevati e riportati al 1963 da uno scienziato nazista tramite la sua macchina del tempo. Lo scienziato nazista vanterà scoperte sensazionali: accelerando particelle oltre la velocità della luce, queste andrebbero indietro nel tempo, non avanti nel tempo. Il detective e la donna saranno impriogionati, ritroveranno nelle celle, la sorella dispersa che per fortuna sarà trovata sana e salva. Una ragazza egiziana che era stata rapita dal professore dal lontano regno egizio, aiuterà i tre detenuti a scappare, ma sfortunatamente sarà uccisa. I fuggitivi chiameranno aiuto, giungerà la polizia e dopo un breve conflitto a fuoco, il professore nazista ferito, fuggerà indietro nel tempo!.
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Yesterday_Machine

Da rilevare che il plot del film potrebbe nascondere un retroscena inquietante del genere giallo & thriller. Ad esempio i due militi della guerra di secessione (invece che viaggiatori temporali) potrebbero essere stati dei maniaci violenti del KKK mascherati da soldati confederati che per diletto aggredivano coppiette: sparando ai giovani e rapendo le ragazze per scopi sessuali. Lo scienziato pazzo, potrebbe essere stato in realtà un sadico fanatico del KKK che violentava e torturava le proprie vittime. Il poliziotto incaricato del caso recandosi sul luogo con la sorella della rapita, potrebbe essere andato in quei luoghi per fare da esca, simulando d'essere un'ignara coppietta, che aggredita, scatterà poi l'intervento della polizia con scontro a fuoco, proprio nella casa abbandonata sede segreta del KKK. Non é da escludere quindi che dietro la rilettura della sceneggiatura originaria, si possa celare una brutta storia di cronaca nera, del Texas degli anni 196x