sabato 19 marzo 2016

Come cambia la fantascienza nel tempo?! la SciFi nel 1976

Ultimo numero FREE di Amazing Stories rintracciabile (per adesso) su Archives, é del gennaio 1976, cronologicamente siamo a +8 anni dal 1968.

Il contesto del 1976
Venne lanciato sul mercato il primo supercomputer Cray1, l'IBM introdusse la prima stampante laser (hardware con prezzi da capogiro, utili solo per i centri di ricerca NASA, NSA, FBI, Social Security ecc...). In Francia decollò il Concorde facendo il proprio debutto commerciale. In Italia scoppiò lo scandolo Lockeed, la polizia italiana abbandonò i vecchi moschetti per la pistola mitragliatrice Beretta M12. Vinse la coppa del mondo di sci Stenmark, Borg vinse Wimbleldon. In Argentina un colpo di stato condusse al potere il generale Videla, che sarà la causa dei desaparecidos, mentre negli USA Jobs & Wozniak fondarono la Apple in un garage. In Italia la Lira fu svalutata del -12% ed un terremoto della scala X colpì il Friuli facendo 965 vittime, 3000 feriti e 45000 senza tetto. Fu concesso alle donne di Seveso la facoltà d'abortire per evitare prole deforme, mentre il criminale nazista Kappler fu messo in libertà per ragioni di salute. La sonda della NASA Vicking 1 e 2 atterrano su Marte. Siamo un anno prima di "Close Encounters of III kind" e dal serial tv "Project UFO".

Filmografia 1975
Nel numero di Gennaio 1976 non c'é traccia delle influenze della filmografia del 1975 dove spicca il film "the ultimate warrior" http://www.mymovies.it/film/1975/?pagina=1

Informatica nel 1976
Era già nato il segmento home computing (anche se lo spazio di mercato era embrionale) come ricaduta tecnologica delle missioni Apollo. Nel 1973 Intel iniziò a vendere il microprocessore Intel-8080 che fu introdotto su molti elaboratori. A.C. Clarke predisse l'avvento di "Internet e del segmento home computing".
Già dal 1974 gli home computer iniziarono a diffondersi negli USA, ma erano degli scatoloni con lucine colorate ed interruttori. Soltanto dal 1977 con l'Apple ][ l'informatica fu portata nei licei, università a prezzi più accessibili. Di solito tra il 1974-1976 i computer non avevano tastiera, non avevano monitor, avevano pochissima ram, erano programmabili solo in linguaggio macchina, erano oggetti diversi dai desktop, laptop o tablet che usiamo oggi.



Amazing Stories Gennaio 1976
La rivista Amazing Stories aveva 6 racconti in 139 pagine, costava $1.00 (ossia $0.75 in più rispetto al primo numero, con +39 pagine) l'impaginazione era molto cambiata, ricordava il format di IF worlds of science fiction. L'indice era scarno, non c'erano più gli incipit oppure i text-trailer sul prossimo numero. I disegni posti ad introduzione dei racconti apparivano poco curati. 
C'é anche un disegno di una donna nuda (cosa mai accaduta dal 192x al 196x) mentre il numero d'inserzioni pubblicitarie (rispetto ai decenni passati) appare modesto, anche se alcune ebbero i colori!. Tra gli articoli del magazine era presente: un'intervista con un autore, nonché lo spazio Forum con i lettori. 

Navi spaziali in orbita su pianeti extrasolari & ponti di Einstein-Rosen, un'astronave guidata da una donna entra in orbita in un sistema solare che sta per essere mangiato da un buco nero. Le tematiche moderne di SciFi sono però assai male sviluppate in questo racconto, con ampio e noioso preambolo, con spiegoni scientifici sulla formazione dei buchi neri. Peccato che nel plot a)siano assenti la crescente gravità, b)sia assente il rallentamento temporale c)sia assente la spaghettificazione dei visitatori quanto degli alieni autoctoni che odiano la tecnologia.


Un tank robotico, definito "autotank" dotato di "i.a." esplora un pianeta roccioso arido come un sasso e privo d'acqua, con fiumi di lava e magma, mentre un'astronave con equipaggio umano osserva dall'orbita alta. Se vi state chiedendo quali siano le ragioni di una guerra tra terrestri VS alieni nella forma di palle di luce intelligenti che sparano raggi laser, rimarrete delusi, perché il battlemaster 7000 tactical computing system che pianificherà un piano rigido rispetto alle fluide condizioni di guerra, non rivelerà niente, salvo far perdere la battaglia all'armata robotica degli autotank terrestri.  

Un racconto in stile grande fratello, permutato in "grande sorella" (gnocca) che nel XXI secolo controlla lo sviluppo d'emozioni umane, potenzialmente pericolose per la società...

Un tribunale alieno, discute circa l'assassinio perpetrato da un alieno nei confronti di un'aliena di un'altra cultura siderale. E' un racconto che ha la SciFi sullo sfondo, metaforicamente ha per tema la pena di morte in molti stati USA.

Barbara Endicott é paranoide schizzofrenica ed é ritenuta pericolosa, dato che mostra estrema ostilità contro tutti gli uomini. Questo é un bel racconto thriller, che all'improvviso si potrebbe declinare in un possibile sequel del paese dei dannati.

Cosa succede quando un computer é programmato per giudicare i reati penali di un'omicida che ha aggredito ed ucciso un collega?! Leggete questo racconto e lo scoprirete!.

Siamo in Australia, vengono trainati dal polo sud degli iceberg che invece di sciogliersi aumentano di massa, mentre una ragazzina australiana ha poteri telepatici. Un racconto che sfrutta il contesto SciFi, per narrare i problemi sociali che ebbero a subire gli aborigeni australiani, per mano degli inglesi.

In un'area urbana di Los Angeles viene sperimentato con un contratto di 6 mesi a pagamento anticipato, il dispositivo Illusor che costruisce illusioni 3D nella mente di chi é sotto la sua influenza. Cosa accadrà alla moglie ed al protagonista del racconto, il quale nemmeno si ricorderà d'aver sottoscritto il contratto per il dispositivo?!

Sostanziali differenze nella SciFi del 1976. 
Nelle trame di SciFi compaiono nuovi artifici letterari e nuovi oggetti di narrazione. Astronavi, ponti di Einstein-Rosen, computer & intelligenze artificiali (influenzate da 2001 odissea nello spazio) spuntano sigle & acronimi tecnologici. La SciFi si trasforma in una letteratura metaforica in cui tecnologia, criptiche civiltà e sconosciuti pianeti alieni, sono spesso lo sfondo inerte per delle narrazioni focalizzate sui problemi sociologici terrestri degli 197x. Gli autori di SciFi del 1974 persero il gusto classico della costruzione narrativa poggiata sul WHAT/IF con tecnologia e/o eventi futuri possibili. Le tecniche letterarie degli intrecci abbandonarono gli ampi preamboli, comparvero sia i flashback, montaggi per CUT, sopratutto l'influsso della serie "Twilight Zone" che introdusse ampio uso di cambi di punti di vista.