domenica 14 febbraio 2016

Come cambia la fantascienza nel tempo?! parliamo della SciFi del 1948

Prendiamo il terzo campione, la prima rivista utile dopo 10 anni: 1949=1939+10

http://onlinebooks.library.upenn.edu/webbin/serial?id=amazingstories
Non ci sono riviste FREE per il 1949, approssimiamo per difetto, selezionando il campione all'Agosto del 1948


Amazing stories 1948/Agosto

La WWII era terminata da 3 anni, in Italia l'1.1.1948 era entrata in vigore la nuova Costituzione Repubblicana. Il presidente Truman varò il piano Marshall per finanziare l'Europa occidentale che era ancora devastata dalla WWII. A fine anno fu firmata la dichiarazione dei diritti umani, il Lockeed P-80 Shooting Star da 600mph era entrato da qualche anno in forza nell'USAF, fra 1 anno sarebbe stato siglato il trattato NATO e tra 2 anni sarebbe scoppiata la guerra nella penisola di Korea!.



Amazing Stories nell'agosto del 1948 costava $0.25 per 161 pagine con 4 racconti completi. Il prezzo era salito, tornando a $0,25  mentre i racconti erano scesi di numero, tuttavia c'erano 61 pagine in più rispetto al primo numero del magazine.

La rivista dell'Agosto 1948 aprì con una fiaba su un popolo di gnomi scavatori, che causavano voragini, crateri, bradisismo improvviso e temporaneo!. A seguire un'altra fiaba su un alieno teenager di forma perfettamente umana, nativo di Venere, che si sarebbe paracadutato sulla Terra, per giocare e divertirsi con i Terrestri, salvo poi essere rincorso dalle autorità. Quindi un racconto di fantasmi D.O.A. che ha certamente fatto da spunto decenni dopo, al film "il paradiso può attendere". 



Starship from Sirius é il piatto forte della rivista d'Agosto 1948. A parte le minkiate sugli alieni Venusiani nativi di Venere, dei Marziani nativi di Marte, il plot narra di un'astronave aliena proveniente da Sirio che staziona prima vicino a Venere e poi a Marte, quindi atterra su Marte. E' una sfera inscritta in una sfera, contenente smorzatori inerziali, apparati per l'aninazione sospesa, nell'intercapedine tra le due sfere c'é un reattore nucleare. La sua esistenza mostrerà una precedente colonizzazione di Venere, Marte, Terra, aprendo ad un modo di concepire la realtà dell'universo totalmente diverso. Salendo a bordo e facendo un viaggio, l'ospite scoprirà che sulla Terra si sono evolute delle termiti intelligenti, con un volume cranico doppio di quello degli umani. Un lunghissimo racconto ucronico, che é radice di molte linee di SciFi moderne: dagli antichi astronauti, twilight zone -dreams for sale- sino al pianeta delle scimmie, Xfiles ecc...

Tutti i racconti hanno un'intreccio sequenziale e senza flashback o flashforward. Abbastanza frequente l'uso del discorso diretto, da segnalare il fatto nel racconto D.O.A. c'é un colpo di scena che può ricordare vagamente il format "Twilight Zone". 

Nel magazine ci sono poche immagini, tutte poste all'inizio dei racconti, non ci sono text-trailers sui prossimi numeri, c'é una sezione ampia di notizie scientifiche ed insolite, con un'apertura verso l'archeologia misteriosa. Ampio spazio fu dato nella rivista ai lettori con i loro quesiti e lettere e contatti & fan club di Fantascienza. Non pare esserci più traccia delle belle e colorate controcopertine del 1939.