martedì 5 gennaio 2016

this is NOT a test (1962) una distopia diventata ucronia




https://en.wikipedia.org/wiki/This_Is_Not_a_Test_(1962_film)
This is not a Test: Un poliziotto della stradale, riceve l'ordine in piena notte d'effettuare un blocco stradale per ragioni di sicurezza. Sulla isolata strada del deserto, con il trascorrere del tempo si ferma un piccolo manipolo di persone. Rapidamente tutti i presenti apprenderanno dalla radio della volante, che lo scopo del blocco stradale é un attacco di missili nucleari russi, che sono in arrivo!. Paura, irrazionalità, panico, disperazione, scenderanno sul piccolo gruppo di persone, che dovrà affrontare anche un ricercato dalla legge. Il poliziotto sotto stress, si focalizzerà sulla disperata ed erronea idea, che un misero container di un camion, potrà diventare un rifugio anti-nucleare!. Qualcuno proverà a sottrarsi da questa follia, cercando di rifugiarsi nelle grotte, qualche altro attenderà il destino su una collina. Nel frattempo alcuni nuovi arrivati, porteranno via con la forza una donna del gruppo di persone sotto la "protezione" del poliziotto, pestandolo e rubandogli l'auto.

il B-movie del 1962 narra la paura che la guerra fredda avesse potuto trasformarsi nel dramma di una guerra atomica. Film in bianco e nero, di 72minuti, racconta con un ritmo lento più del doppio, l'attesa effettiva dei fatidici 35 minuti d'orologio, che sarebbero stati necessari, all'arrivo degli ICBM nemici, in una guerra nucleare!.

Un film é una distopia, che il tempo ha trasformato in ucronia!. 

Il comportamento dei personaggi é dettato dal regista, il quale fa perno sulle decisioni del poliziotto della stradale, che non sembra un leader lungimirante. Di particolare interesse l'evidenziazione di alcuni "boiling points" come: la scomparsa dello stato di diritto ed il ritorno della legge del più forte, poco prima dell'esplosione delle atomiche russe. Cosa che aprirebbe le porte ad un tetro futuro post-apocalittico, per eventuali sopravvissuti.


https://it.wikipedia.org/wiki/1962
Nel 1962 venne messo in orbita il primo satellite Telestar per le telecomunicazioni, John Glen fu il primo americano nello spazio, fu sottoscritto l'accordo per l'indipendenza dell'Algeria, fu fondata la Conad in Italia. In URSS a Novocerkassk l'armata rossa perpetrò l'orrendo massacro di 87 civili che protestavano per la carenza di cibo. Fu trovata morta Marilyn Monroe, uscì in vendita il primo singolo dei Beatles in Gran Bretagna, la sonda russa Mars 1 si perse nello spazio, durante il viaggio verso Marte.