martedì 26 gennaio 2016

SciFi Steampunk ucronie da manicomio, nascono dall'immaginario WWI

Un'altra linea di "Ucronie da manicomio" é IMHO lo "Steampunk", generato dal delirio:"di come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima"

Donzelle di cartone popporute dal look laracroftiano che impugnano pistole falliche, contesti con improbabili robottoni di ferro un po' rugginosi e velivoli ferrosi, propulsi da vapore prodotto da caldaie a carbone... 
https://it.wikipedia.org/wiki/Steampunk#Evoluzione_del_genere

Lo Steampunk é una linea d'ucronie, molte delle quali made in Japan, con Fumetti, Film a cartoni animali,con qualche film Hollywoodiano come -wild wild west- oppure -Mutant Chronicles- ecc...


Linee ucroniche di Fantascienza che evocano ambientazioni, mezzi & armi dal design inspirato al contesto storico della WWI, come dimostra il filmato storico sui carri armati della WWI.


Lo so, é inutile fare polemica! anche lo Steampunk é una sotto-specie della SciFi, ancorché sia un'ucronia da manicomio... lo Steampunk ha una sua dignità perchè genera un proprio fatturato!. 

La domanda sorge spontanea, nel centenario WWI 1914-1918/2014-2018 

Perché mai si deve clonare il mondo del tardo ottocento-primi del novecento, violentando la storia, per proporre al pubblico delle Ucronie da manicomio, quando agli autori di SciFi basterebbe far funzionare le proprie meningi per esplorare mondi distopici, oppure costruire dei romanzi storici di SciFi con etichetta ucronico-Top Segret?!

Per altro le ucronie da manicomio, IMHO concorrono negativamente a far percepire tutta la SciFi dal pubblico non appassionato, come una letteratura di genere ripiena solo di cazzate tonanti, per lettori lesionati!.