martedì 8 dicembre 2015

ucronie: the things from another world (1951) VS the thing (1982)

https://it.wikipedia.org/wiki/La_cosa_da_un_altro_mondo
La cosa da un altro mondo. In una base in alaska viene ritrovato interrato nel ghiaccio un UFO, viene fatto saltare la gelida copertura, per esplorare l'astronave ma questa finisce per essere distrutta dall'esplosione. Viene scoperto un blocco di ghiaccio con dentro un alieno surgelato, forse proiettato fuori dall'astronave, quando pochi giorni prima il radar della base aveva visto rallentare l'UFO mentre precipitava nel manto bianco perenne. La misteriosa creatura si rianima con il calore delle stufe della base americana: poi si dimostra affamata di sangue, oltre ad avere caratteristiche di rigenerazione biologiche simili ad una pianta. Dopo varie vicissitudini e scontri con l'alieno ostile, viene annientato con della corrente elettrica.


The Thing. Antartide 1982, la quiete della base scientifica statunitense viene interrotta dall'arrivo di un elicottero norvegese, che esplode mentre sta inseguendo un cane husky. Gli americani recatisi alla vicina base norvegese, scoprono che la struttura é distrutta ed in macerie. I norvegesi erano entrati fortuitamente in contatto con un UFO incastrato nel ghiaccio da milioni di anni. La creatura aliena nascosta sotto le mentite sembianze del cane Husky, inizia a rivelarsi, replicando animali od esseri umani, inglobandoli geneticamente!. Dilaga il panico nella base americana, i membri della base non sanno quanti sono gli alieni mutanti. Dopo vari scontri a fuoco, i pochi sopravvissuti danno alla fiamme la loro base per bruciare le creature aliene. Sperano d'evitare il contagio agli ignari soccorritori che sarebbero giunti in primavera. L'ultimo americano morirà assiderato, non sapendo se tutte le creature aliene sono state bruciate, oppure se almeno una si é ibernata nel ghiaccio.


Il film di Carpenter del 1982 ricalca il plot del 1951, cambiando solo piccoli particolari: la base é in Antartide piuttosto che in Alaska. Il film ha più un taglio horror-ansiogeno, la raffigurazione dell'alieno é più mostruosa ed orrida, il plot del 1982 non ha un esito positivo.