domenica 20 settembre 2015

Fantascienza nei telefilm, i migliori 5 serials sfornati da Hollywood

Ai confini della realtà 
(1959-1964 + 1985-1989 + 2002-2003)
Una mitica serie di telefilm ad episodi con tematiche slegate tra loro e moltissimi temi trattati dai viaggi nel tempo, dimensionali, ecc... L'unico Minimo Comune Multiplo del brand era quello di sorprendere il telespettatore con un capovolgimento fantastico della realtà, durante la trama dell'episodio. La serie fu prodotta per vari anni dagli anni cinquanta, poi ebbe un remake con nuovi episodi negli anni ottanta. Dai temi così ampi che trattò, fu spunto di moltissimi successi tra cui matrix e stargate!


Stargate SG1 (1997)

Lungo serial di 17 anni tratto dal film Stargate. Gli effetti speciali sono migliorati con il tempo così come le trame degli episodi hanno preso a dilatarsi oltre il vincolo temporale della durata media di una puntata, migliorando nella dinamica e coerenza logica. Dopo la fine della guerra con i goaud, e con l'arrivo della guerra contro gli ori, IMHO la serie é finita un po' per sembrare un remake di se stessa, perdendo mordente, nonostante l'introduzione di vari nuovi personaggi.


Project UFO (1978)

Tv serial prodotta dalla NBC del 1978 prendendo spunto dal Blue Book. Gli effetti speciali erano modesti, i telefilm erano molto rassicuranti, anche se tuttavia ammettevano l'esistenza in un qualche episodio ufologico di natura ETH. Il format Project UFO dopo quattordici anni fu convertito nella serie X-files: un soft thriller con un ampio gusto dell'orrido & macabro, che proponeva al pubblico una visione ufologica super-complottista.


Spazio 1999 (1975)

Bella serie di fantascienza ambientata in un futuro che é contemporaneo come date e tecnologia a quello di 2001 odissea nello spazio. Abbastanza buoni gli effetti speciali, le puntate se pur fantascientifiche hanno un contesto che é sempre ragionevolmente scientifico e plausibile con limiti fisici da rispettare per uomini e tecnologia. Non ne fu mai estratto un film per il cinema oppure per la tv; probabilmente perché la produzione europea non ha mai avuto gli investimenti che le majors di Hollywood potevano permettersi.


Raumpatrouille Orion (1966)

E' una serie di fantascienza ambientata in un lontano futuro (che IMHO appare poco plausibile da immaginare, considerando i limiti finiti della crescita sulla Terra, il climate change, il vincolo della tecnologia nei carburanti fossili). Benché la breve serie di telefilm sia del 1966, sia in bianco e nero, con effetti speciali che ad un telespettatore moderno appaiono poveri e molto modesti, nel complesso a me piace come narrazione. Ricorda vagamente Star Trek, anche se a dire il vero é Star Trek che ha copiato questo format, dato che é successivo.


Magari dirò una bestialità per gli amanti della fantascienza, ma

1 Non ho inserito in questa classifica contenente i migliori Tv Serials, ne Star Trek (le puntate IMHO hanno trame superficiali con effetti speciali orrendi), tantomeno

2 X-Files (dove il gusto del macabro e dell'orrido é troppo spiccato)

3 Ho escluso "UFO Shado" perché gli effetti speciali erano veramente scadenti, al livello delle marionette Thunderbirds :-D

4 La classifica é ovviamente, a gusto mio ;-P